Passa ai contenuti principali

Fine superiori - ingresso università: il periodo più difficile




L'isolamento di un hikikomori può concretizzarsi in qualunque fase della vita. Esistono, tuttavia, alcuni momenti della vita particolarmente critici da questo punto di vista:

- il passaggio tra le scuole medie e le scuole superiori;
- il periodo tra la fine delle scuole superiori e l'ingresso nel mondo del lavoro/università. 




È NECESSARIO UN ATTEGGIAMENTO PROATTIVO



Le scuole medie e superiori sono spesso vissute come un obbligo, come un qualcosa che dobbiamo fare anche se non ne abbiamo voglia. Per questo motivo molti hikikomori riescono a raggiungere il diploma, nonostante il grande disagio e la grande sofferenza sperimentata quotidianamente nel contesto scolastico, nelle relazioni con i coetanei e con gli insegnanti.

L'università (o la ricerca di un'occupazione), al contrario, richiede uno sforzo diverso, una forte motivazione intrinseca, perché non basta "stringere i denti" e trascinare una situazione già esistente: adesso la strada bisogna cercarsela e costruirsela da soli.

Qui possono insorgere diverse insidie, quali per esempio, la confusione sulla via da imboccare e percorrere, la quale ci appare come una scelta profondamente vincolante rispetto al proprio benessere attuale e futuro. Oppure una difficoltà organizzativa, non sufficiente per completare un processo lungo e autogestito come quello universitario, nonostante le potenzialità intellettive all'altezza. O ancora una ricerca della perfezione che porta a una dicotomia mentale caratterizza dal tutto o niente.

Le difficoltà possono essere innumerevoli e possono trasformare questo periodo della vita, spesso inteso come un momento fondamentale di decollo verso la propria realizzazione sociale, in una palude dalla quale più si cerca di uscire, e più la pressione su di noi aumenta facendoci sprofondare.

LA STORIA DI JUN



A tal proposito vorrei riportare la storia di Jun, un hikikomori giapponese (tratta dal libro di Michael Zielenziger "Non voglio più vivere alla luce del sole"):

"Durante quasi tutti gli anni Novanta, Jun si sente perso, solo. Diciottenne, volendo studiare filosofia, fa il test di ammissione in un'importante università pubblica, ma non ottiene un buon risultato. Il fatto di non essere ammesso distrugge la sua fiducia in se stesso. [...] Jun sceglie di non abbandonare il suo sogno di frequentare un'università prestigiosa. Diventa invece un ronin, termine [...] che nel Giappone moderno denota uno studente che, essendo stato bocciato al test d'ingresso, studia da solo per un anno intero (o magari di più) per poi tentare nuovamente.
Jun si impegna a fondo per circa sei mesi, concentrandosi sui suoi studi di riparazione. Poi, però, perde la determinazione.
[...] Pian piano, all'inizio in modo impercettibile, Jun comincia ad andare alla deriva nel proprio mondo. Diviene sempre più alienato da quello che considera un duro e controllato universo fuori dalla sua porta. Per mantenere la sua individualità, si tiene in disparte.

Come il tipico giovane giapponese, Jun vive in una casa piccola insieme con i suoi genitori, entrambi agopuntori con intensi orari di lavoro. Le stanze strette e la mancanza di intimità esasperano i rapporti già tesi. «Quando ero a casa, non riuscivo proprio a rilassarmi» dice Jun. «I miei genitori erano sempre tremendamente nervosi. Non sono mai andato tanto d'accordo con loro. La nostra era una famiglia rigida, e i miei genitori non sono mai riusciti a comunicare né tra di loro né con me. La casa era piccola, e quando vivevamo lì tutti insieme mi pesava la presenza degli altri. Anche se io avevo la mia camera al secondo piano, avvertivo sempre la presenza dei miei genitori, li sentivo dormire, tossire, respirare. Mi sembrava davvero di soffocare. [...] Sentivo di avere qualche problema dentro di me, ma non sapevo cosa fosse. Mi rendevo conto che anche la mia famiglia aveva dei problemi, ma anche qui non sapevo di cosa si trattasse. [...] Adesso mi rendo conto che a casa mia mancava l'intimità [...]».

A intervalli di tre o quattro settimane, Jun si chiude in casa, barricandosi in camera per non vedere i suoi genitori, senza uscire mai. La cena gli viene messa su un vassoio e lasciata fuori dalla porta della stanza. [...] Jun comincia a invertire il giorno e la notte, troncando i rapporti con le realtà sgradite al di fuori della sua piccola camera da letto. Spesso dorme fino a pomeriggio inoltrato, poi durante le ore notturne di veglia si mette a leggere libri di filosofia o a guardare la televisione [...].

«Fondamentalmente pensavo di essere in grado di uscire in qualsiasi momento, ma la realtà era che alla fine non lo facevo" mi dice Jun «Non lavoravo. Sapevo che se fossi uscito anche solo un momento, i vicini mi avrebbero visto e si sarebbero chiesti come mai un ragazzo di quell'età non lavorasse»"


LA VERGOGNA, IL FALLIMENTO, MA NON SOLO



Negli hikikomori è spesso evidente una componente narcisistica. Nella maggior parte di casi parliamo infatti di ragazzi molto intelligenti, con un'alta concezione di sé. Quando questa immagine si scontra con gli inevitabili fallimenti della vita reale, la ferita che può venire a crearsi è talvolta così profonda da innescare reazioni estreme. Per questo motivo, la vergogna e la paura di essere giudicati per i propri fallimenti giocano spesso un ruolo rilevante nella scelta del ritiro.

Tuttavia, appare evidente come la vergogna non sia la sola causa di isolamento nella storia di Jun. Un ruolo importante sembrano rivestirlo anche il rapporto con i genitori e, soprattutto, l'inattività. Quest'ultimo aspetto è spesso molto sottovalutato, eppure quasi sempre fondamentale. Un ragazzo con un lavoro, con un impegno scolastico, con delle scadenze, è più difficile che diventi un hikikomori. Al contrario, per chi ha già una tendenza all'isolamento, l'inattività può essere un fattore decisivo.


QUAL È LA SITUAZIONE IN ITALIA?



La storia di Jun non è così distante da quella di molti ragazzi italiani. Che si decida di lavorare o di continuare con gli studi, l'ingresso nella "vita adulta" è sempre una passaggio molto delicato e per nulla scontato. Non a caso il numero di NEET tra i 15 e i 29 anni nel nostro paese è uno dei più alti d'Europa. I ragazzi a rischio inattività in Italia sono tantissimi.

È luogo comune considerare i vent'anni come uno dei momenti più leggeri e spensierati della vita, eppure non è così. E' una fase insidiosa in cui i ragazzi devono cercare la propria strada tra mille possibili e, qualche volta, ci si può perdere, sbagliare direzione, oppure si può rimanere fermi, immobili, senza fare nulla.


Post popolari in questo blog

Come si aiuta chi non vuole essere aiutato?

ITA |  ENG Molti hikikomori ritengono di non avere alcun problema e ripetono di voler essere lasciati in pace. Questo atteggiamento di rifiuto porta inevitabilmente a continui conflitti con i genitori che, invece, vorrebbero vedere il figlio condurre una vita diversa, una vita "come quella dei coetanei". I genitori più determinati, dopo lunghe battaglie, riescono a convincere i figli a recarsi da uno psicologo, ma i percorsi psicoterapeutici possono rivelarsi inconcludenti quando non vi è una reale motivazione intrinseca da parte degli hikikomori a cambiare il proprio stato. Spesso, chi accetta di essere seguito da un professionista lo fa solamente per "fare contenti gli altri" e per far cessare le pressioni dei famigliari. Losing You - LY "I o sto bene, perché volete costringermi a fare una vita diversa?" Questa è una delle principali obiezioni che potrebbe avanzare un hikikomori. E non è necessariamente una bugia. In quel momen

Come approcciare un hikikomori: buone prassi e comportamenti da evitare

ITA | ENG Avere a che fare con un hikikomori rappresenta una compito delicato per chiunque , si tratti di un genitore, di un insegnante, di un amico o di uno psicologo, dal momento che ci si trova a doversi relazionare con persone profondamente negative, sfiduciate e disilluse nei confronti dei rapporti interpersonali. Per non essere respinti bisogna cercare di aggirare le barriere che hanno eretto nei confronti del mondo sociale , evitando qualsiasi tipo di forzatura o atteggiamento supponente, ma ponendosi come degli interlocutori umili, empatici e non giudicanti. Losing You - LY In questo post ho voluto provare a riassumere i comportamenti che, sulla base della mia esperienza, si sono rivelati propedeutici a raggiungere dei risultati positivi e quelli che, al contrario, tendono a generare nell'hikikomori ulteriore chiusura e possono, talvolta, aggravarne la condizione di isolamento. Comportamenti consigliati 1. Riconoscerne la sofferenza Anche se la

I tre stadi dell'hikikomori: dai primi campanelli d'allarme all'isolamento totale

ITA |  ENG La definizione originaria giapponese di hikikomori prevede che il soggetto sia isolato completamente per un tempo minimo di 6 mesi.  Personalmente, ritengo poco sensato e scarsamente utile in termini pratici fare riferimento a tale definizione in modo rigido. L'hikikomori, per come lo intendo io, è una pulsione all'isolamento sociale che può essere più o meno intensa e meglio o peggio contrastata dal soggetto che la esperisce in base a una serie di fattori personali e ambientali (temperamento, ambiente famigliare, ambiente scolastico, ambiente sociale, ecc.). L'isolamento totale e prolungato descritto nella definizione precedentemente citata, non è che l'ultima fase di un processo graduale , ovvero quando il soggetto che percepisce la pulsione a isolarsi, decide, per una serie di concause, di abbandonarsi a essa e smettere di provare a contrastarla. Losing You - LY