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"Hikikomori, come aprire quella porta", nasce il nostro primo corso ufficiale


Circolare sull'abbandono scolastico: si parla anche di hikikomori! [23 agosto 2018]


"Dal Chiuso all'AxTO": progetto sull'hikikomori [20 Luglio 2018]



Eventi in programma



ROMA (22 Novembre 2018)

Seminario: "HIKIKOMORI, USCIRE PER RIUSCIRE: il ruolo della scuola nei casi di ritiro sociale"
Sala Tirrono, via Rosa Raimondi Garibaldi | Ore 10:00


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LATINA (20 ottobre 2018) - Castello Baronale

ROMA (11 ottobre 2018) - Museo Napoleonico
Roma (25 Maggio 2018) - Università Salesiana


Roma (10 Maggio 2018) - Liceo Azzarita
Mestre (20 Aprile 2018) - Centro Cardinal Urbani
Roma (8 Aprile 2018) - DNB House Hotel





Napoli (15 Marzo 2018) - Istituto I. Cavalcanti
Torino (20 Febbraio 2018) - Istituto Avogadro
Bologna (21 Novembre 2017) - Liceo Sabin
Milano (29 ottobre 2017) - Casa dei Diritti

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Come si aiuta chi non vuole essere aiutato?

ITA |  ENG Molti hikikomori ritengono di non avere alcun problema e ripetono di voler essere lasciati in pace. Questo atteggiamento di rifiuto porta inevitabilmente a continui conflitti con i genitori che, invece, vorrebbero vedere il figlio condurre una vita diversa, una vita "come quella dei coetanei". I genitori più determinati, dopo lunghe battaglie, riescono a convincere i figli a recarsi da uno psicologo, ma i percorsi psicoterapeutici possono rivelarsi inconcludenti quando non vi è una reale motivazione intrinseca da parte degli hikikomori a cambiare il proprio stato. Spesso, chi accetta di essere seguito da un professionista lo fa solamente per "fare contenti gli altri" e per far cessare le pressioni dei famigliari. Losing You - LY "I o sto bene, perché volete costringermi a fare una vita diversa?" Questa è una delle principali obiezioni che potrebbe avanzare un hikikomori. E non è necessariamente una bugia. In quel momen

Gli hikikomori sono misantropi (odiano il genere umano)?

"La misantropia si sviluppa quando una persona, riposto completa fiducia nei confronti di un altro che sembri essere di buon animo e veritiero, scopre poi che questa persona in realtà non lo è. Quando questo succede troppo spesso, ecco che essa comincia, inevitabilmente, a odiare tutte le persone e a non fidarsi più di nessuno." Questa citazione di Socrate suggerisce come la misantropia, sentimento di odio e disprezzo trasversale nei confronti del genere umano , nasca spesso da un contrasto, dal dissiparsi di un'aspettativa che il soggetto aveva sviluppato e che poi è stata tradita. L'altro aspetto chiave consiste nel  processo di generalizzazione dal micro al macro. I soggetti che provocano la perdita di fiducia nel misantropo rappresentano un piccolo estratto dell'umanità, eppure le loro caratteristiche negative vengono estese e attribuite al genere umano nel suo complesso. Questo discorso vale sia per le esperienze dirette, ossia per le persone co

I tre stadi dell'hikikomori: dai primi campanelli d'allarme all'isolamento totale

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