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Le storie sul ritiro sociale realizzate dalla Scuola del Fumetto di Milano

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), in collaborazione con l’Associazione Hikikomori Italia ETS e Hikikomori Italia Genitori ONLUS, ha dato vita nel marzo 2025 a "Il Mese degli Hikikomori": la più grande iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno del ritiro sociale volontario in Italia.



La campagna è stata attiva dal 10 marzo al 10 aprile e ha coinvolto oltre 200 centri commerciali soci del CNCC aderenti all’iniziativa e presenti nelle varie regioni. Grazie al loro prezioso supporto, e tramite i loro canali social da centinaia di migliaia di follower, abbiamo fatto conoscere il fenomeno degli hikikomori a molte persone.

Nell'iniziativa è stata coinvolta anche la Scuola del Fumetto di Milano, che sempre insieme a Hikikomori Italia ETS e al CNCC, ha realizzato quattro storie, con quattro protagonisti diversi, tutti accumunati dalla condizione di ritiro sociale volontario. La prima storia si concentra sul rapporto degli hikikomori con i genitori, la seconda affronta il ruolo delle nuove tecnologie, la terza si concentra sul bullismo e sull'importanza della prevenzione in ambito scolastico, mentre la quarta (l'unica a colori) racconta lo sguardo cinico con cui gli hikikomori spesso interpretano la società.

L'opuscolo contenente le storie è scaricabile gratuitamente da questo link.


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