INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per associati, utenti, donatori e visitatori del sito web
1. TITOLARI AUTONOMI DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, si informa che i titolari autonomi del trattamento dei dati personali sono:
Associazione Hikikomori Italia Genitori ONLUS
Via Monfalcone 2, 20014 Nerviano (MI) – C.F. 93551420156Associazione Hikikomori Italia ETS
Via Monfalcone 2, 20014 Nerviano (MI) – C.F. 93551460152
Per informazioni: 📧 info@hikikomoriitalia.it
Le due associazioni sono titolari autonomi in quanto gestiscono attività distinte, pur condividendo una parte della struttura operativa. I dati saranno trattati dal soggetto cui si riferisce la specifica interazione (es. iscrizione, donazione, partecipazione ad attività o eventi).
L’Associazione non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) in quanto non rientra nei casi previsti dall’art. 37 del GDPR.
2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati raccolti possono includere:
Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, email, telefono);
Dati familiari (relazione genitoriale, composizione nucleo, ecc.);
Dati relativi alla situazione sociale e psicologica, anche eventualmente riferiti a minori;
Dati bancari (es. per rimborsi spese).
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per:
Gestione delle iscrizioni e della partecipazione alla vita associativa;
Organizzazione di gruppi AMA e attività di supporto;
Comunicazioni istituzionali e formazione;
Gestione delle donazioni ricevute tramite strumenti elettronici (es. PayPal), compresi gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali, nonché la conservazione ai fini del rendiconto delle attività;
Obblighi di legge (es. contabili e fiscali);
Elaborazione statistica e ricerca sociale, anche in collaborazione con enti o ricercatori qualificati, in forma anonima o aggregata;
Tutela dei diritti dei Titolari.
Basi giuridiche:
Esecuzione di un contratto o accordo associativo (art. 6.1.b GDPR);
Adempimento obblighi legali (art. 6.1.c);
Legittimo interesse dei Titolari (art. 6.1.f);
Consenso (art. 6.1.a e 9.2.a, se dati particolari).
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati sono trattati con strumenti elettronici e/o cartacei, da personale autorizzato o soggetti esterni formalmente incaricati (es. psicologi, tecnici informatici, consulenti).
I dati raccolti possono essere utilizzati anche per finalità di ricerca e analisi statistica legata al fenomeno dell’isolamento sociale, in modo anonimo o aggregato, tale da non permettere l’identificazione diretta degli interessati.
Qualora venisse richiesto l’uso non anonimo dei dati per ricerche specifiche, sarà acquisito un consenso informato separato.
In alcuni casi, i dati personali possono essere forniti da terzi (es. familiari) e riguardare soggetti terzi (es. minori o membri del nucleo familiare). In tal caso, il fornitore dei dati si assume la responsabilità di aver ottenuto il necessario consenso o di essere legittimato alla comunicazione.
5. DESTINATARI DEI DATI
I dati possono essere comunicati a:
Psicologi collaboratori, professionisti e consulenti;
Fornitori di servizi (es. gestionali, cloud, piattaforme online);
Enti pubblici per obblighi di legge;
Istituzioni di ricerca, esclusivamente in forma aggregata o anonimizzata, o con consenso espresso.
6. TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
Di norma, non è previsto il trasferimento fuori dallo Spazio Economico Europeo. Qualora ciò si rendesse necessario, saranno adottate le garanzie previste dagli artt. 44 ss. GDPR.
6.1 – Utilizzo dei cookie
Come previsto dalla normativa vigente, forniamo le seguenti informazioni sull’uso dei cookie sul nostro sito. Il presente sito web non utilizza cookie di profilazione né strumenti di analisi statistica di terze parti (come Google Analytics) o pubblicitari (come Google AdSense).
Vengono eventualmente utilizzati cookie tecnici strettamente necessari al corretto funzionamento del sito (ad esempio, per la sicurezza della navigazione o la gestione della sessione), che non raccolgono dati personali per finalità ulteriori.
Per ulteriori informazioni, o per esercitare i tuoi diritti in materia di protezione dei dati, puoi scriverci all’indirizzo: info@hikikomoriitalia.it.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati:
Per tutta la durata del rapporto associativo;
Per 10 anni dopo la cessazione, per obblighi legali;
Più a lungo solo se previsto dalla normativa o per fini statistici anonimi e aggregati.
8. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento è obbligatorio per l’adesione all’associazione. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di partecipare alle attività.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha inoltre il diritto a non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, ai sensi dell’art. 22 del GDPR. L’Associazione non effettua trattamenti automatizzati o di profilazione.
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15–22 del GDPR, tra cui:
Accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione;
Portabilità dei dati;
Revoca del consenso, ove prestato;
Reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
Richieste via email a: info@hikikomoriitalia.it
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche o aggiornamenti. In tal caso, ne verrà data comunicazione tramite il sito web e/o canali associativi ufficiali.