Nel febbraio 2019 abbiamo pubblicato i risultati di un primo sondaggio condotto internamente all’associazione Hikikomori Italia Genitori ETS, che aveva coinvolto 288 partecipanti e rappresentava, all’epoca, una delle prime rilevazioni sistematiche sul fenomeno del ritiro sociale in Italia dal punto di vista delle famiglie. A distanza di alcuni anni abbiamo ritenuto opportuno riproporre la somministrazione del questionario, sia per aggiornare il quadro generale sia per cogliere eventuali evoluzioni nel profilo dei ragazzi ritirati e nelle esperienze dei loro genitori. Questa nuova indagine ha raccolto oltre quattrocento risposte, permettendoci di ottenere una fotografia ancora più ampia e dettagliata della situazione attuale.
Anche il livello di scolarizzazione medio delle famiglie con figli in ritiro sociale si conferma superiore alla media nazionale. Questo elemento, già emerso in passato, suggerisce una possibile correlazione tra ritiro e contesti familiari caratterizzati da un elevato investimento culturale, dinamica che merita ulteriori approfondimenti per comprendere se e in che modo incida sui percorsi educativi e sulle aspettative percepite dai ragazzi.
Per favorire una agevole lettura dei dati abbiamo creato un report che è possibile visionare e scaricare gratuitamente da questo link.