Chat




Chat Supporto




Si tratta della chat che vi compare in basso a destra del vostro browser. È uno strumento pensato per coloro che soffrono, direttamente o indirettamente, a causa di una condizione di isolamento sociale (o di qualche altra problematica direttamente connessa) e sentono il bisogno di potersi confrontare con qualcuno.

✔ Se il bollino della chat è verde, significa che un nostro operatore è online e vi potrà rispondere prontamente.

⛔ Se il bollino della chat è rosso, significa che non ci sono operatori online, ma potete comunque scrivere un messaggio. Un nostro operatore vi risponderà il prima possibile attraverso l'indirizzo mail che avete fornito.


Regolamento

  • la chat non ha scopo terapeutico o diagnostico e non va intesa come sostituto di un aiuto reale;
  • il compito degli operatori è quello di comprendere la natura del problema e indirizzare l'utente verso il supporto a lui più congeniale;
  • l'operatore che risponde è sempre differente e non è tenuto a rivelare la propria identità all'utente (non è possibile chiedere di parlare con lo stesso operatore precedentemente consultato);
  • viene garantito il completo anonimato all'utente, il quale non è tenuto a rivelare all'operatore nessun dato personale;
  • la durata delle conversazioni è a discrezione dell'operatore, ma è da intendersi come limitata nel tempo e finalizzata all'invio verso un supporto esterno.

ORARIO OPERATORI ONLINE 12:00 - 14:00 | 21:00 - 22:00


Chat Libera




Si tratta di una chat esterna al sito che sfrutta l'applicazione Telegram. È pensata per offrire agli utenti della community uno spazio dove potersi conoscere e confrontare sulla propria esperienza di isolamento.

È possibile partecipare anche in forma anonima scegliendo un nickname e non è necessario avere installato il programma Telegram (esiste una versione per il web). L'unico dato richiesto in fase di registrazione è il numero di telefono (che può essere nascosto una volta all'interno del gruppo).

La chat è auto-moderata dagli stessi utenti che la animano. Prima di entrare nella chat vera e propria, infatti, sarete chiamati a presentarvi in una chat filtro nella quale sono presenti solamente i moderatori.


Regolamento:

  • la chat è pensata per ragazzi e ragazze con problemi di isolamento sociale e difficoltà relazionali, attuali o trascorse. Offre la possibilità di conoscersi e di condividere la propria esperienza (si invita a utilizzare la chat esclusivamente per tale finalità);
  • chi entra non è costretto ad interagire, ma è gradita una breve presentazione;
  • è obbligatorio il rispetto verso tutti gli utenti della chat;
  • la chat NON va intesa come sostituto di un aiuto reale;
  • la chat NON è supervisionata da psicologi. Chi sentisse l'esigenza di un aiuto concreto e immediato è invitato a rivolgersi a un professionista competente e a non creare allarmismi;
  • è permesso entrare complessivamente in massimo 2 chat (1 nazionale e 1 locale) ed è obbligatorio attenersi fedelmente alla propria età e regione di residenza;
  • chi non rispetta tale regolamento può essere segnalato a un moderatore ed escluso definitivamente dalla chat.

Attenzione: "Hikikomori Italia" non si assume alcuna responsabilità per ciò che viene scritto o compiuto da parte degli utenti iscritti, i quali sono gli unici responsabili delle proprie azioni.


Chat Nazionali